Torna #ioleggoperchèLab-Nidi, donaci anche tu un libro
Dal 7 al 16 novembrecorri in libreria e regala un libro ai nostri baby lettori perché “leggere è una festa che non finisce mai”.
Anche quest’anno l’asilo nido Raggio di Sole di Barzanò è stato selezionato dalla Fondazione Cariplo per partecipare al progetto #ioleggoperchèLab-Nidi insieme ad altri 349 nidi della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Che cos’è #ioleggoperchèLab-Nidi
#ioleggoperchéLab-Nidi è una costola di #ioleggoperché, il progetto sociale dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che quest’anno compie 10 anni. Dal 2015, infatti, #ioleggoperché ha favorito l’apertura o il potenziamento di migliaia di biblioteche scolastiche in Italia, promuovendo la lettura tra bambini e ragazzi.
#ioleggoperchéLab-Nidi è un progetto sperimentale nato nel 2022 per avvicinare ai libri i piccolissimi, cioè i baby lettori nella fascia 0-3 anni. È realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, Nati per Leggere e Bologna Children’s book fair.
Dal 7 al 16 novembre, donaci un libro
Grazie alla campagna #ioleggoperchéLab-Nidi, da venerdì 7 novembre a domenica 16 novembre 2025puoi entrare in una delle quattro librerie gemellate con l’asilo nido Raggio di Sole di Barzanò e acquistare un libro che sarà poi donato per arricchire la biblioteca della nostra struttura.
Le librerie gemellate con il Raggio di Sole
Queste sono le quattro librerie gemellate con il Raggio di Sole:
Comprando un libro in uno di questi negozi, permetterai ai baby lettori dell’asilo nido Raggio di Sole di fare un’esperienza multisensoriale regalando libri tattili e sonori, di godere della ricchezza dei colori donando libri illustrati, oppure di favorire la loro immaginazione grazie alla lettura di storie ad alta voce durante le attività condotte in classe dalle nostre educatrici.
Triplicata la dotazione media di libri per ciascun nido
Secondo un’indagine effettuata dall’Ufficio Studi AIE e presentata alla Bologna Children’s Book Fair ad aprile 2025, le tre edizioni di #ioleggoperchéLab-Nidi hanno permesso di triplicare la dotazione libraria a disposizione delle strutture coinvolte, confermando il loro impatto positivo nello stimolare l’educazione alla lettura fin dai primissimi anni di vita.
I bambini coinvolti nell’iniziativa sono 10.276, 1.930 gli educatori, 874 i gruppi d’aula: tutti indicatori cresciutitra il 40% e il 53%, a testimonianza di un progetto che si espande e si radica nei nidi dei territori coinvolti.
Nel 2024, a conclusione dell’iniziativa, la dotazione media di libri ha raggiunto 128,4 volumi per nido rispetto ai 45,3 mediamente presenti nei nidi nel 2022, prima che aderissero al progetto.