Nidi famiglia

Arcobaleno

Arcobaleno blu

Newsbaleno
La festa

Cari nonni, siete insostituibili: ecco perché

Un nonno alza al cielo il suo nipotino e lo fa sorridere
I nonni in Italia sono 12 milioni e rappresentano un pilastro del welfare italiano. Se il loro impegno nell’accudire i nipoti fosse remunerato, il loro “stipendio” sarebbe pari a 2.250 euro al mese. A fotografare il ruolo chiave dei nonni per le famiglie italiane è Il Sole 24 Ore, che cita un’indagine realizzata dal portale di servizi professionali ProntoPro.it.

Secondo la ricerca, i nonni italiani indossano molteplici “vesti”, diventando (a seconda delle esigenze e anche senza preavviso) chef “a domicilio”, autisti, animatori e baby sitter. Molteplici ruoli confermati anche dai nipoti, come rivela il sondaggio realizzato da Skuola.net, che ha intervistato mille giovani tra i 10 e i 21 anni in occasione della Festa dei Nonni 2021. Il risultato? 6 ragazzi su 10 hanno ammesso che, quando erano più piccoli, il nonno li accompagnava a casa da scuola quasi tutti i giorni. Sempre per il 60% dei giovani intervistati, la casa dei nonni è stata (o lo è tutt’ora) la meta preferita per i pranzi dopo scuola.

Anche ai nidi famiglia Arcobaleno e Arcobaleno blu di Dolzago coltiviamo il forte legame affettivo tra nonni e nipoti. E in occasione dell’edizione 2022 della festa dei nonni, i bambini iscritti alle nostre strutture hanno realizzato lavoretti artigianali da regalare oggi ai rispettivi nonni. Un piccolo gesto, per un grande legame d'amore.