Asilo Nido

Raggio di Sole

Newsbaleno
Nuovo servizio

Apre la sezione Primavera, iscrizioni al via per il 2025/26

Grafica per annuncio apertura sezione primavera asilo nido Raggio di Sole
Lunedì 1° settembre 2025 apre la nuova sezione Primavera all’asilo nido Raggio di Sole a Barzanò. I posti disponibili sono 15 e le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 sono già aperte.

Che cos’è la sezione Primavera

La sezione Primavera è un servizio educativo rivolto a bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi di età. L’obiettivo di questa classe “ponte” è accompagnare i bimbi che abbiano compiuto i 2 anni nel delicato periodo di passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, garantendo loro la continuità educativa con percorsi didattici mirati.

Chi può frequentare la sezione Primavera

Come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), possono frequentare la sezione Primavera bimbe e bimbi che compiano i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Questo significa che, per l’anno scolastico 2025/26, la sezione Primavera potrà ospitare i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Come spiega sempre il MIM, coloro che compiano i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento possono cominciare a frequentare la sezione Primavera solo dopo il compimento dei due anni.

Al via la sezione Primavera al Raggio di Sole

Da lunedì 1° settembre 2025, l’asilo nido Raggio di Sole di Barzanò avrà la sua sezione Primavera, con una disponibilità di 15 posti.

La frequenza è di 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì) da settembre a luglio, con la possibilità di scegliere due fasce orarie:

  • dalle 8.15 alle 13.15;
  • dalle 8.15 alle 15.15.
Per aiutare mamme e papà che lavorano, offriamo anche un servizio di:
  • pre-scuola: dalle 7.15 alle 8.15;
  • post-scuola: dalle 15.15 alle 18.30.

Così si gioca e impara alla sezione Primavera

La nostra nuova sezione Primavera troverà spazio nelle aule dell’asilo nido Raggio di Sole, in via Giuseppe Garibaldi 10 a Barzanò, in provincia di Lecco. Si tratta di un’ampia struttura 100% ecosostenibile, con cucina interna e parco giochi all’aperto, in cui accompagniamo nei primi passi della vita i bimbi 0-3 anni.

Tra le esperienze che la tua bambina o il tuo bambino vivranno durante la loro frequenza alla sezione Primavera ci sono:

  • attività ludiche;
  • attività sensoriali;
  • attività grafico-espressive;
  • attività di manipolazione;
  • attività di psico-motricità;
  • esperienze musicali;
  • letture e narrazioni;
  • giochi all’aperto.

Il programma educativo si svolgerà sotto la supervisione delle educatrici che già fanno parte del team dell’asilo nido Raggio di Sole.

Tariffe e Bonus INPS: cosa sapere

Ecco le tariffe che saranno applicate agli iscritti della sezione Primavera al Raggio di Sole:

  • opzione dalle 8.15 alle 13.15: 340 euro al mese, a cui va aggiunto un buono pasto giornaliero di 4,50 euro;
  • opzione dalle 8.15 alle 15.15: 360 euro al mese, a cui va aggiunto un buono pasto giornaliero di 4,50 euro.

È possibile usufruire del Bonus nido INPS. Basta presentare la domanda online, tramite il sito internet dell’Istituto nazionale della Previdenza sociale.

Iscrizioni già aperte per il 2025/26

Se vuoi che la tua bambina o il tuo bambino frequenti la nuova sezione Primavera dell’asilo nido Raggio di Sole per l’anno scolastico 2025/26 puoi già da ora:

In attesa dei 2 anni, scegli il nostro nido

Cosa puoi fare se la tua bambina o il tuo bambino, pur nato nel 2023, non abbia ancora compiuto i 2 anni all’avvio della sezione Primavera a settembre 2025?

All’asilo nido Raggio di Sole ti diamo la possibilità di effettuare già da ora un’iscrizione all’anno scolastico 2025/26 della sezione Primavera, affinché tu possa comunque assicurarti un posto nella nostra struttura.

In attesa del compimento dei due anni, la tua bimba o il tuo bimbo potrà frequentare il nostro asilo nido, scegliendo una delle tante opzioni di frequenza che mettiamo a disposizione delle famiglie.