Nidi famiglia

Arcobaleno

Arcobaleno blu

Newsbaleno
Progetto sperimentale

#ioleggoperché s’allarga ai nidi: c’è anche l’Arcobaleno

Logo dell'iniziativa ioleggoperchèLab Nidi
È possibile iniziare a leggere anche prima di aver compiuto un anno di età? È la domanda (provocatoria) che ci siamo posti mentre riflettevamo se aderire o meno all’invito del progetto sperimentale #ioleggoperchéLAB Nidi. La nostra risposta è stata sì. Perché noi crediamo nella lettura per i piccolissimi. E allora, detto fatto: ci siamo anche noi tra i 250 nidi selezionati in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Il nido famiglia Arcobaleno di Dolzago è iscritto a #ioleggoperchéLAB, costola della più ampia iniziativa pedagogica “#ioleggoperché”, organizzata dell’Associazione Italiana Editori (Aie) con Fondazione Cariplo e Nati per Leggere, Università di Bologna, Università della Calabria e Bologna Children’s Book Fair.

La raccolta dei libri è lo scopo del progetto pilota #ioleggoperchéLAB Nidi, che è poi lo stesso del progetto principale. Il motivo è chiaro: avvicinare alla lettura i ragazzi potenziando le biblioteche scolastiche. Nel caso dei nidi i beneficiari saranno le baby lettrici e i baby lettori nella fascia 0-3 anni.

Come da format dell’iniziativa principale, sono quattro le librerie del nostro territorio - Mondadori Bookstore di Oggiono, Città del Sole, Libraccio e Libreria Cattaneo - Mondadori Bookstore a Lecco - gemellate con il nido famiglia Arcobaleno di Dolzago. Da sabato 5 a domenica 13 novembre, in queste quattro librerie chiunque potrà donare un libro per la biblioteca del nostro nido famiglia e fino a un massimo di 10 titoli. Un’iniziativa per sviluppare durante l’anno scolastico percorsi di lettura anche per i piccolissimi. Perché leggere è bello, perché leggere è una scintilla.

(Photo courtesy: #ioleggoperchèLAB Nidi)