Nidi famiglia

Arcobaleno

Arcobaleno blu

Newsbaleno
Progetto sperimentale

L’Arcobaleno in prima fila a #ioleggoperchèLAB-Nidi

Una carrellata dei libri ricevuti durante l'edizione 2022 di #ioleggoperchèLAB-Nidi
Per il secondo anno consecutivo, il nido famiglia Arcobaleno parteciperà a #ioleggoperchèLAB-Nidi, il progetto sperimentale per favorire la lettura dei piccolissimi, nella fascia da 0 a 3 anni.

La nostra struttura di Dolzago (che comprende il nido famiglia Arcobaleno blu per bimbi fino ai 12 mesi e il nido Arcobaleno fino a 3 anni) è stata nuovamente scelta come protagonista dell’edizione 2023 dell’iniziativa, insieme ad altri 330 nidi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Cos’è #ioleggoperchèLAB-Nidi

#ioleggoperchéLAB-Nidi è una costola di #ioleggoperché, la più ampia iniziativa sociale dedicata ai libri e alla lettura, organizzata dell’Associazione Italiana Editori (Aie) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).
Due gli obiettivi principali del progetto pilota #ioleggoperchéLAB-Nidi, inaugurato nel 2022 e che ha conquistato ottimi risultati:
  • creare, sviluppare e potenziare le biblioteche scolastiche all’interno degli asili nido;
  • coinvolgere sempre più i piccolissimi e avvicinarli alla lettura.
Nel caso dei nidi, dunque, i beneficiari saranno le baby lettrici e i baby lettori nella fascia 0-3 anni.

Come funziona #ioleggoperchèLAB-Nidi

Essere iscritti a #ioleggoperchèLAB-Nidi significa prendere parte alla campagna donazioni di #ioleggoperché, in programma dal 4 al 12 novembre 2023.
In cosa consiste questa campagna? Il nido famiglia Arcobaleno di Dolzago sarà gemellato con alcune librerie della provincia di Lecco, nelle quali, dal 4 al 12 novembre, il pubblico potrà acquistare libri per l’infanzia da donare poi alla nostra struttura.

Inoltre, sempre a novembre, il nido famiglia Arcobaleno riceverà dagli organizzatori di #ioleggoperchèLAB-Nidi una dotazione speciale di 10 libri, selezionati con l’aiuto di Nati per Leggere, e da utilizzare durante l’anno scolastico per sviluppare progetti di lettura con i bimbi.

Biblioteca del nido Arcobaleno più ricca

La partecipazione all’edizione 2022 dell’iniziativa ha permesso al nido Arcobaleno di Dolzago di arricchire la sua già variegata biblioteca interna, aumentando e aggiornando il repertorio dei titoli a disposizione dei baby lettori che frequentano la nostra struttura.

Grazie all’entusiasmo e alla generosità dei genitori dei bimbi iscritti all’Arcobaleno e all’Arcobaleno blu, agli amici e conoscenti della nostra struttura, nella settimana 2022 di #ioleggoperchèLAB-Nidi ci sono stati donati una quindicina di nuovi libri, oltre a quelli ricevuti dagli organizzatori del progetto pilota di lettura per i nidi.

Tra i titoli, anche:
  • il cartonato sagomato “Simpatici Pompieri” (Editore: Grillo Parlante, 2022);
  • il libro tattile con finestrelle “Fattoria” per scoprire quali animali popolano questo spazio (Dami Editore, 2022);
  • il libro tattile “Due tucani tre tulipani” per un primo approccio ai numeri (Editore: La Coccinella”, 2022);
  • il libro con illustrazioni a colori dal titolo “Le sei storie della mamma” (Editore: Gribaudo, 2019);
  • il libro con pulsanti sonori sulla storia de “La sirena Ombrina” e la sua amica “Corallina” (Editore: Usborne, 2022);
  • il libro “Codino in viaggio tra i colori” (Dami Editore, 2022).

Le quattro librerie gemellate con il Nido Arcobaleno lo scorso anno sono state: Mondadori Bookstore di Oggiono, Città del Sole, Libraccio e Libreria Cattaneo - Mondadori Bookstore a Lecco.

Clicca al link di seguito per scoprire il nostro progetto educativo.