Nidi famiglia

Arcobaleno

Arcobaleno blu

Newsbaleno
Children’s Book Fair

Bimbi 0-3 anni: il 70% si avvicina a un libro

Una mamma seduta sul divano legge al suo bambino un libro tattile
Sette bambini su dieci da 0 a 3 anni si sono avvicinati a un libro in Italia nel 2022. È cresciuta nel nostro Paese l’educazione alla lettura dei piccolissimi: le letture ad alta voce di genitori ed educatori dei nidi, la manipolazione di libri tattili, cartonati, illustrati, animati, da colorare e altre forme di pre-lettura hanno coinvolto nell’ultimo anno il 70% dei bambini e delle bambine.

Dal 2018, un boom

Negli ultimi cinque anni, c’è stato un vero e proprio boom. Questa percentuale era il 49% prima della pandemia, nel 2018. Il dato fa parte del report di approfondimento su bambini e ragazzi che ogni due anni l’Associazione italiana editori (Aie), con la collaborazione di Pepe Research, realizza all’interno dell’Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali.

Secondo lo studio, nel 2022 sono stati comprati 23,2 milioni di copie di libri per bambini e ragazzi, di cui quelli per la prima infanzia (0-5 anni) sono stati quasi la metà (46,1%). Sul fronte della produzione editoriale, il mercato dei libri attivi, dei cartonati, degli albi da colorare e altri prodotti riservati alla fascia dei piccolissimi rappresenta oggi il 41% di tutti i titoli pubblicati ogni anno.

Il report a Children’s Book Fair

Il report è stato presentato martedì 7 marzo alla Bologna Children’s Book Fair, durante l’incontro “La lettura in Italia da 0 a 14 anni”. L’evento è stato organizzato da Aie nell’ambito di Aldus Up, il programma finanziato dall’Unione Europea attraverso Europa Creativa.

Bologna, capitale dei libri

Quest’anno Bologna Children’s Book Fair, la fiera del libro per ragazzi, compie 60 anni. Portati benissimo. Non a caso, lo slogan scelto per la manifestazione è “still rocking”, “ancora sulla cresta dell’onda”. Dal 6 al 9 marzo oltre 1400 espositori provenienti da 90 Paesi del mondo si sono dati appuntamento sotto le Due Torri per dare vita a 325 eventi, insieme a BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, le due manifestazioni che faranno della città la capitale dei libri per l’infanzia.

La lettura ai nidi Arcobaleno

Anche ai nidi Famiglia Arcobaleno e Arcobaleno blu di Dolzago incoraggiamo i bambini alla lettura ogni giorno, tanto da essere stati invitati a prendere parte al progetto sperimentale #ioleggoperchéLAB Nidi. Inoltre, nelle nostre strutture abbiamo una biblioteca interna che vanta titoli sempre aggiornati, su misura per differenti fasce d'età e con storie per tutti i gusti. Scopri il nostro progetto educativo.